Manfredi


Da La Torre Normanna,

  Nella categoria:

La Camera

Camera matrimoniale/doppia con aria climatizzata, TV a schermo piatto,frigobar, cassaforte, bagno privato con doccia, asciugacapelli, specchio e set di cortesia.

  • La camera si trova al 2° piano, senza ascensore.
  • Pulizia giornaliera in camera.
  • Parcheggio antistante la struttura riservato e gratuito.
  • Wi-fi free in tutta la struttura.

Tariffe

  • Pernottamento 1 notte € 60,00

 

Leggi le nostre informazioni, termini e condizioni, e consulta il tariffario completo.

 

Un po’ di storia

MANFREDI (1232-1266)

Figlio di Federico II di Svevia, dal padre apprese l’amore per la scienza e la poesia (scrisse versi in volgare).

Alla morte del padre si ritrovò in una situazione tremenda, per le ribellioni molteplici, alimentate da  papa Innocenzo IV. Manfredi reagì con energia riuscendo a ricondurre sotto la sua obbedienza varie città ribelli, ma non Napoli. Nel 1251 scese a dargli manforte il fratello Corrado che riuscì a prendere Napoli. Ma la sfortuna si era abbattuta sulla casata sveva, e nel 1254 morì anche Corrado.

La Campania venne occupata dalle truppe ponteficie.

Manfredi si recò allora segretamente a Lucera dove si trovava la forte truppa saracena lì stanziata da Federico II. Con queste truppe continuò la guerra, e il 5 aprile del 1255 riuscì con l’inganno ad espugnare Ariano (fedele al papa) provocando l’eccidio e la distruzione della città (ancora oggi c’è una strada che ricorda il luttuoso evento, la Carnale).

Fra il 1258 e il 1260 la potenza di Manfredi si estese rapidamente in tutta Italia; ma il nuovo papa Urbano IV offrì la corona di Sicilia a Carlo d’Angiò fratello del re di Francia, Luigi IX.

Manfredi fu battuto da Carlo e morì nella sua ultima battaglia a pochi chilometri da Ariano, ad Apice (BV). Anche Manfredi è nella Divina Commedia, Dante lo posiziona nel purgatorio (III canto) dove immagina che gli racconti la propria fine.

 

 

 

I nostri Servizi

Wi-fi gratis in tutte le camere della struttura

Parcheggio pubblico

Reception e pulizia camere

Le nostre camere

Contattaci con Messengerfacebook La Torre Normanna